disclaimer

News

25/07/2022

Prof. Antonio Leandro, nuovo “Scientific Counsel” di BMV

È con grande piacere che comunichiamo l'ingresso del Prof. Antonio Leandro come “Scientific Counsel” all'interno del team di BMV. 

Antonio è Professore associato di Diritto internazionale nell’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro» con abilitazione scientifica di ordinario. Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori. Dottore di ricerca in diritto internazionale presso l’Università degli Studi «La Sapienza». Specializzato in Diritto internazionale privato e processuale, Diritto internazionale ed europeo degli investimenti e Diritto internazionale del mare.

Membro del Group of Experts on Restructuring and Insolvency Law e già membro del Group of Experts on European Freezing of Bank Accounts nominati dalla DG Giustizia della Commissione europea. Ha fatto parte della delegazione italiana a supporto dei punti di contatto presso la Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale. Ha partecipato, su invito, a tavoli tecnici presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Segretariato dell’UNCITRAL e la Presidenza del Consiglio UE. Docente e coordinatore di gruppi di studio presso la Scuola Superiore della Magistratura. È stato formatore in corsi della Rete Europea di Formazione Giudiziaria (EJTN), dell’Institut de Formation Judiciaire e dell’École Nationale de la Magistrature.

Consigliere Scientifico della Marina Militare. Riconosciuto nel 2020 da Lawdragon tra i 500 Leading Global Bankruptcy & Restructuring Lawyers.

Condirettore della Collana Cultura giuridica e scambi internazionali (ESI). Membro del comitato di redazione della Rivista di diritto internazionale privato e processuale (Wolters Kluwer Italia), della Rivista di diritto societario (Giappichelli) e di Conflict of Laws.net – News and Views in Private International Law. Membro dell’Italian National Board della rivista The European Legal Forum (IPR Verlag). Referee ufficiale per la rivista Diritto del commercio internazionale (Giuffrè Francis Lefebvre). Già co-editor dei Commentaries on Private International Law, newsletter del Private International Law Interest Group dell’American Society of International Law. Ha collaborato con il periodico Guida al diritto in commenti e massime di sentenze nazionali, della Corte di giustizia e della Corte europea dei diritti dell’uomo.

Conferee su invito della Conference on European Restructuring and Insolvency Law. Membro su invito dell’International Insolvency Institute. Socio di Associazione Italiana per l’Arbitrato, Associazione Italiana di Diritto Marittimo, European Association of Private International Law, International Law Association, Società Italiana di Diritto Internazionale e dell’Unione europea; già socio dell’American Society of International Law. Afferente al CONISMA (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare).

È stato relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero. Ha partecipato a – o coordinato – numerosi progetti scientifici a carattere nazionale e internazionale. È autore di tre monografie e circa 200 pubblicazioni scientifiche minori tra articoli, note, commenti, capitoli di libri e pubblicazioni divulgative. È coautore di un manuale, e curatore o co-curatore di cinque volumi collettanei. L’elenco delle pubblicazioni è consultabile al seguente link: https://www.uniba.it/it/docenti/leandro-antonio/pubblicazioni

Per ulteriori informazioni contattaci cliccando qui