disclaimer

National &
International
Business
Corporate Law

Una profonda conoscenza della giurisprudenza comunitaria ed extracomunitaria è un requisito imprescindibile per pianificare una strategia vincente.

BMV può contare su una squadra di professionisti in Italia e all'estero che opera in ambito giuridico specializzata in:

  • Diritto societario: acquisizioni e cessioni societarie

    BMV grazie a un team multidisciplinare di professionisti specializzati assiste i clienti in tutte le fasi del processo di acquisizione e cessione di società. In particolare, BMV assiste compratori e venditori con servizi specializzati a partire dalle fasi propedeutiche alle acquisizioni attraverso tutto il processo sino al closing e alla fase post acquisizione. Nelle attività propedeutiche alle acquisizioni e cessioni di impresa, BMV assiste i clienti nella due diligence legale e commerciale, negoziazione di lettere di intenti e lettere di offerta, negoziazione dei contratti di acquisto di azioni societarie e accordi accessori. BMV fornisce assistenza nelle attività post-acquisizione: audit della società acquisita, monitoraggio delle performances e del piano di integrazione, analisi forense delle dichiarazioni e garanzie rilasciate dai venditori, assistenza in ogni eventuale reclamo, negoziazione di adeguamenti dei prezzi. BMV fornisce altresì servizi di project management nel processo di acquisizione e cessione di impresa a supporto della clientela.
  • Contrattualistica di impresa

    Con particolare attenzione ai contratti di agenzia e distribuzione, accordi commerciali di joint-venture, contratti di leasing, factoring e franchising.
  • Contenzioso in affari

  • Diritto del lavoro

    Formazione in materia di diritto del lavoro italiano e assistenza in materia di normativa previdenziale, normativa sul lavoro a tempo determinato e applicabilità dei Contratti Nazionali di Lavoro.
  • Diritto pubblico-amministrativo

    Consulenza e assistenza legale in materia di diritto pubblico-amministrativo (autorizzazioni, visti, permessi, licenze, etc.).

Workers Visa
Support

La gestione della compliance con le regolamentazioni nazionali e internazionali, applicabili al personale, rappresenta una componente fondamentale di processi di internazionalizzazione di successo.

BMV fornisce consulenza finalizzata a supportare le aziende per quanto concerne l'impiego di personale qualificato all'estero, con particolare riferimento all'impiego di tecnici e manager, analisi della migliore tipologia di visto e assistenza nella richiesta di visti.

Innovation
& Law

Il processo innovativo, che coinvolge ricerca e sviluppo, previsione tecnologica, razionalizzazione e riorganizzazione delle attività, richiede il supporto professionale e di conseguenza competenze giuridiche, economiche e tecniche.

  • Protezione dell'innovazione

    L'innovazione tecnologica è una risorsa strategica ed economica la cui tutela è spesso un processo complesso. La presenza di operatori forti, la concorrenza non completamente regolamentata di grandi paesi emergenti, l'essenza intangibile dei prodotti e la facilità con cui assets tecnologici possono essere riprodotti o copiati rappresentano i principali ostacoli alla difesa dei diritti di proprietà per quelle aziende che hanno trovato nell'innovazione la chiave del proprio successo. Grazie alla propria competenza su questioni legali al confine tra scienza e business e al forte legame che l'azienda detiene con società di consulenza specializzate in innovazione, istituti di ricerca e università, BMV rappresenta un partner per tutti gli operatori che hanno bisogno di proteggere e valorizzare prodotti, idee, servizi e soluzioni innovative.
    BMV fornisce consulenza specialistica riguardo a:
    • Identificazione e adozione di strategie di proprietà intellettuale ed industriale;
    • Protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale;
    • Consulenza in materia di protezione e valorizzazione del marchi: contrattualistica, analisi e ricerca di anteriorità; tutela del design, tutela del know-how e del segreto industriale;
    • Sfruttamento della conoscenza e attività di trasferimento tecnologico, con particolare attenzione a settori chiave quali meccanica, meccatronica, nuovi materiali, ricerca spaziale ed aerospaziale, HLS, robotica e l'efficienza energetica;
    • Tutela della proprietà intellettuale e industriale sia a livello contrattuale che a livello di gestione del contenzioso.
    BMV è il partner di riferimento per operatori farmaceutici e biotecnologici che entrano nei nuovi mercati, sviluppando nuovi prodotti e in generale, che affrontano sfide complesse nel commercio.

    Le aree di competenza includono accordi di negoziazione per la sperimentazione clinica, protezione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico, sviluppo del business.

  • Scienze della vita

    La rapida crescita di nuovi modelli produttivi, oltre al successo di settori tecnologici completamente innovativi, ha aperto prospettive commerciali impreviste. Opportunità che rappresentano il business del futuro. Per coglierle subito – in un settore dove il tempismo gioca un ruolo di primo piano - servono la capacità di muoversi e fare delle scelte in un quadro complesso e controverso sia per quanto riguarda gli aspetti giuridici che le strategie di mercato. BMV è in grado di offrire una consulenza integrata, anche agli operatori del settore farmaceutico, su farmaci, dispositivi medici, applicazioni, integratori alimentari e farmaci veterinari. La nostra competenza in ambito normativo, infatti, consente l'analisi e/o la redazione di contratti con le CRO, contratti di distribuzione, licenze, sponsorizzazioni, redazione di modelli organizzativi e di controllo ex. D.lvo. 231/2001, nonché la partecipazione come membri di Organismi di Vigilanza. La nostra conoscenza si estende naturalmente non solo alle normative di settore ma anche ai Codici Etici di Farmindustria e Confindustria Dispositivi Medici. Attraverso una collaborazione attiva con il Clinical Techonology Transfer Group (CTTG) e l'avvocato Kate Duffy Mazan, BMV può aiutare le aziende che lavorano con il governo su progetti di trasferimento tecnologico. Infatti, gli avvocati del CTTG assistono le aziende nella negoziazione di accordi di ricerca e sviluppo cooperativo (CRADA), accordi di sperimentazione clinica (CTA) e accordi di licenza con il governo USA.

  • Trasferimento tecnologico

    Nell'ambito del trasferimento tecnologico i servizi che BMV mette a disposizione dei propri clienti sono:
    • Analisi del portafoglio brevetti e due diligence;
    • Gestione del know-how e asset tecnologici;
    • Forecasting Tecnologico - la valutazione, il posizionamento e la valutazione della durata e lo sviluppo tecnologico di un prodotto in un dato paese - compreso il trasferimento delle invenzioni e applicazioni;
    • Sfruttamento delle risorse e del valore della conoscenza;
    • Identificazione di opportunità di innovazione esistenti a livello nazionale ed internazionale;
    • Sviluppo e realizzazione di progetti, ricerca di fonti di finanziamento e partnership tecnologiche;
    • La creazione di uffici di trasferimento tecnologico (TTO) nel settore privato e pubblico.

  • Internet e tecnologie dell'informazione

    Il team BMV, costituito per affrontare le criticità nascenti dal confronto tra le nuove tecnologie e le diverse aree del diritto, dell'economia e della società, offre un approccio multidisciplinare e professionale:
    • Profili regolamentari;
    • Tutela della proprietà intellettuale;
    • Contrattualistica informatica e di collaborazione scientifico-industriale;
    • E-commerce;
    • Privacy e tutela dei dati;
    • Domain name disputes.

  • Cyber law & Robo law

    BMV si occupa di supportare le aziende nell'affrontare con successo le problematiche giuridico – legali e le responsabilità poste dall'impiego di robot e dalla necessità di tutelare la sicurezza e la privacy dei dati.
    In particolare BMV si occupa di:
    • Realizzare attività volte alla definizione delle migliori metodologie di tutela a livello giuridico legale nei confronti di terzi nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie robotiche e cyber;
    • Realizzare azioni di supporto relativamente agli adempimenti necessari al rispetto dei vincoli normativi in materia di data protection, così come previsti dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento n. 679/2016 UE in tema di protezione dei dati personali che si applicherà dal 25.05.2018.