Filippo d'Amore

Equity partner / Bergamo / Law

Ha conseguito la laurea a pieni voti in Giurisprudenza nel 2016 presso l’Università di Bergamo con una tesi in diritto pubblico comparato, relatore Prof. Mauro Mazza, dal titolo “Poteri e funzioni del Presidente degli Stati Uniti d’America”.

Svolto il periodo obbligatorio di pratica professionale, ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Brescia, conseguendo anche il premio “Marco Ubertini” istituito da Cassa Forense a favore dei candidati che hanno superato le prove con la votazione più alta. È quindi iscritto all’albo degli avvocati tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo dal 12.11.2019.

Nel 2022 ha fondato lo studio Vitali & d’Amore – Studio Legale Associato insieme al proprio dominus avv. Silverio Vitali, con cui è proseguita la collaborazione sin dall’abilitazione professionale.

I suoi interessi professionali sono rivolti principalmente verso il diritto delle società e della crisi di impresa, sia sul versante della consulenza sia su quello del contenzioso. Assume regolarmente l’incarico di legale nell’interesse di procedure concorsuali.

Dal 2020 collabora, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di diritto commerciale retta dal Chiarissimo Prof. Vincenzo De Stasio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo.

Dal 2021 collabora inoltre con il sito www.giurisprudenzadelleimprese.it, ove è membro del Comitato degli Editors, svolgendo l’attività di revisione dei contributi degli altri collaboratori in aggiunta all’attività redazionale propria di massimazione dei provvedimenti giurisdizionali delle sezioni specializzate in materia di impresa di diversi Tribunali e Corti di Appello.

Nel luglio 2021 è stato designato Giudice Sportivo Territoriale per il quadriennio olimpico 2021- 2024 presso il Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Italiana Pallavolo.


f.damore@bmvinternational.com

Per restare aggiornato su notizie, pubblicazioni e iniziative di BMV iscriviti alla nostra newsletter