Elisabetta Zanella

Equity partner / Padova / Law

Ha conseguito la maturità scientifica e la laurea in Giurisprudenza – con lode – presso l’Università di Padova, con una tesi su “i contratti di diritto privato della Pubblica Amministrazione”.

Ha svolto la pratica presso lo studio dell’avv. Trabucchi, focalizzata sul diritto civile e amministrativo, e successivamente presso l’avv. Stefano de’ Micheli, maturando ulteriori competenze in diritto civile, ed in particolare di diritto fallimentare, societario e commerciale. Ha collaborato con lo studio degli avv.ti Paolo Chiarelli e Maria Dalla Serra, aumentando la propria esperienza professionale nell’ambito del diritto civile, del diritto societario e commerciale e del diritto bancario e delle esecuzioni civili.

I numerosi incarichi, quale legale di procedure fallimentari, presso i Tribunali di Padova e Vicenza l'hanno portata a sviluppare competenza nel diritto fallimentare.

Dal 2006 ha fondato il proprio studio legale continuando lo studio del diritto civile, con particolare attenzione al diritto fallimentare e bancario, maturando altresì una ultradecennale competenza nell’assistenza a soggetti privati, nell’ambito del diritto di famiglia, in tema di separazioni e divorzi, come pure di amministrazioni di sostegno e procedure di volontaria giurisdizione in generale.

Da gennaio 2012 ha costituito con il collega Domenico Bordieri un’associazione professionale, completando in questo modo la competenza specializzata per assistere imprese commerciali piuttosto che persone fisiche. Infatti, l'esperienza di assistenza ad imprese e società nell’ambito giudiziale si è completata con quella dell’avv. Bordieri, prevalentemente stragiudiziale, unendo anche quella relativa a procedure relative al diritto di famiglia in materia di separazione e divorzi a quella in materia di successioni. In questo modo lo studio è in grado di fornire un’assistenza ed una competenza completa, approfondita e specializzata.

È membro del Consiglio Direttivo di Padova Legge, un’associazione culturale che si propone di stimolare la riflessione sul sapere, ed in particolare sul sapere giuridico; "come i miei colleghi membri del Direttivo, credo molto che il sapere consenta la vera analisi e la vera conoscenza, attraverso il confronto che – proprio perché a volte tra diverse mentalità o punti di vista – garantisce il progresso. Ogni chiusura rappresenta un’opportunità mancata".

È stata nominata nel CDA di Padova Hall S.p.a., società partecipata dal Comune, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Padova per la gestione di eventi e manifestazioni fieristiche, congressuali e di supporto alla produzione e diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Le piace fare sport e fare fatica. Recentemente è stata nominata nel Six Nations Women’s Committee (il torneo delle sei nazioni di Rugby femminile). Segue la moda e la sua valigia è sempre pronta.

e.zanella@bmvinternational.com

Per restare aggiornato su notizie, pubblicazioni e iniziative di BMV iscriviti alla nostra newsletter